IDiritto condominialel diritto condominiale: di cosa si tratta

Il diritto condominiale fa parte del diritto privato e si occupa dei rapporti che intercorrono fra condomini, e fra questi ultimi e soggetti terzi (per problemi riguardanti lo stesso condominio). Le norme regolanti tale diritto sono presenti nel codice civile, precisamente nella parte riguardante la comunione. Quindi il condominio si presenterebbe come una sorta di “comunione”, anche se, purtroppo, dalle statistiche e grazie all’esperienza, sappiamo che in Italia sono molte le liti che si sviluppano al suo interno.

Recentemente, grazie alla legge n.220/2012, la disciplina condominiale è finalmente incorsa in una – parziale – riforma che ha contribuito ad aggiornarne l’impianto normativo ancora legato ai principi del Codice Civile del 1942 sia dal punto di vista della gestione dell’ente condominio dal lato economico, sia dal punto di vista dei rapporti umani.

L’esperienza dello Studio dell’Avvocato Colombo

Lo Studio dell’Avvocato Colombo offre un’approfondita esperienza nel campo del diritto condominiale occupandosi di assistere condomini ed amministratori nelle varie questioni legali riguardanti sia le parti comuni dell’edificio, sia i rapporti personali fra ciascun condomino. Non solo, lo Studio offre un servizio di lettura e interpretazione del regolamento condominiale vigente, o, per gli edifici che ne sono sprovvisti, la redazione ex novo dello stesso.

Essendo uno Studio con la vocazione al diritto condominiale non poniamo la nostra attenzione solamente ai litigi che possano nascere tra gli abitanti di uno stesso palazzo, ma anche a quelli riguardanti edifici confinanti. Inoltre in caso di sospetti su eventuali responsabilità dell’amministratore conseguenti ad una cattiva gestione dell’immobile, l’Avv. Colombo offre anche un servizio di revisione contabile dei conti condominiali.

Quando è necessario avvalersi di un avvocato esperto in diritto condominiale?

È ovvio che per vivere bene in un condominio è fondamentale fare di tutto per andare d’accordo, evitando difatti di ricorrere ad un supporto o, peggio, a un’azione legale. Se però vi sono delle controversie che non si riescono a risolvere e che rischiano di degenerare, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un legale esperto in materia condominiale, in modo da portare le parti contendenti ad una risoluzione del problema in atto.

Contattare in nostro studio significa avvalersi di un esperto in diritto condominiale, che si occuperà di risolvere la situazione nel migliore dei modi e, se possibile, in via stragiudiziale attraverso la propria esperienza di mediatore civile, mettendo comunque la massima disponibilità, esperienza e competenza al servizio dell’assistito. Pertanto, non esitare a richiederci una consulenza: il nostro Studio troverà le risposte e la soluzione che stavi cercando. Contattaci o vieni a trovarci per ottenere ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento.